Reportage

Reportage secondo Girardi Michele

Il reportage è uno dei generi della scrittura giornalistica. Il termine proviene dal giornalismo francese; nel Paese transalpino il reportage è un tipo di articolo in cui viene privilegiata la testimonianza diretta. Spesso è corredato da immagini fotografiche a documentazione.

Nel giornalismo italiano
In Italia ha assunto l’ulteriore significato di servizio giornalistico tematico. Un reportage prevede un’analisi ampia e strutturata di una realtà, un luogo o un ambiente.

Nella prima metà del XX secolo il reportage era molto simile alle pagine di un diario o alle memorie di viaggio: conteneva le vive impressioni del cronista ed aveva scopi estemporanei. Nel secondo dopoguerra i rotocalchi lanciarono una forma nuova di reportage: ad un testo descrittivo era affiancato un ricco corredo di fotografie.

La risposta dei quotidiani è stata l’ampliamento della parte scritta. Il reportage si è evoluto fino ad assumere le caratteristiche dell’inchiesta: viene offerta la descrizione di più punti di vista, oltre a quello del giornalista; in secondo luogo alla descrizione si aggiungono la riflessione e il commento.

Comment

This post doesn't have any comment. Be the first one!

hide comments
ShareTw.Fb.Pin.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!