top of page

Buon Compleanno Venezia, 1600 anni di bellezza !

Secondo la tradizione, il primo insediamento a Venezia si colloca in un'isola poco più alta delle altre, per questo chiamata Rivus Altus (Rialto).

Il giorno dell'Annunciazione, che cadeva il 25 Marzo 421, fu eretta la Chiesa di San Giacometo da un tal Candioto (o Eutinoto), come voto per essere stato salvato da un incendio.

In quel periodo l'Italia era teatro delle feroci scorribande dei barbari e la laguna un luogo ideale dove rifugiarsi, visto che gli invasori si muovevano per lo più a cavallo.

Da recenti scavi archeologici si è infatti constatato che verso la metà del V secolo gli abitanti di Aquileia si rifugiarono nelle isolette della laguna per scampare alle invasioni, ma si trovano tracce della presenza di insediamenti abitati già dall'epoca romana.

È al periodo longobardo che va fatta risalire la migrazione di intere popolazioni nella laguna veneta, dando così vita ad insediamenti stabili di un certo rilievo, secondo il Chronicon Altinate (XI secolo) la fondazione risale al 421.

Oggi pomeriggio alle 16, per l'occasione, le campane degli oltre 100 campanili presenti in città, suoneranno a distesa per celebrare questa giornata importante.

Non smetterò mai di fotografare questa splendida città, è sempre emozionante fotografarla e non è stato facile scegliere tra le numerose foto che ho nel mio archivio.

Buon compleanno Venezia !












28 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Sea day ~

in Italia, ogni anno l'11 aprile è dedicato a un'ampia riflessione sul valore del mare dal punto di vista ambientale, culturale, scientifico, ricreativo ed economico. La Commissione Oceanografica dell

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page