Festa del Redentore

E' la festa tradizionale di Venezia celebrata la terza domenica di Luglio di ogni anno per ricordare la fine dell'epidemia di peste del 1575-1577.

Ricorda la grazia ricevuta dalla città e il sabato che precede la terza domenica di Luglio (non è sempre il terzo sabato ) viene aperto un lungo ponte votivo di barche, allestito sul Canale della Giudecca collegando l'isola con le Fondamenta delle Zattere all'altezza della Chiesa dello Spirito Santo, consentendo così di raggiungere la Chiesa del Redentore.

Oltre che per il carattere religioso, la festa va ricordata per un grande spettacolo di fuochi d'artificio che si tiene nella notte tra il sabato e la domenica sul bacino di San Marco, purtroppo sospeso per l'edizione di quest'anno 2020 causa COVID-19.

Molte persone dispiaciute per questa decisione hanno definito una festa a metà, senza fuochi d'artificio, sinceramente credo che uscire in barca per vivere la Laguna e Venezia non ci sia bisogno di fuochi d'artificio e che tutti i giorni dell'anno è una festa da quanto bella e unica al mondo !

#girardimichelephotography #laguna #venice #venezia #italy #fotografia #fotografo #italia

#redentore #photographer #landscape #girardimichele #photography

0 visualizzazioni

©Girardi Michele

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon