Giornata internazionale delle Foreste 🌳

Domenica 21 Marzo è la giornata internazionale delle Foreste


Gli alberi danno all'uomo salute e felicità,i polmoni del mondo, riducono il riscaldamento del Pianeta, accolgono l’80 per cento della biodiversità terrestre.

Le foreste puliscono l’aria che respiriamo. Prevengono l’erosione del suolo, proteggono dalle alluvioni, migliorano la qualità delle acque, combattono gli effetti negativi del cambiamento climatico.

Riguardo alle foreste da me fotografate,

la mia più bella esperienza è stata sicuramente il Costa Rica,

un piccolo stato che conta meno di 5 milioni di abitanti. Questo paese rappresenta un sogno per tutti gli amanti della natura e della pace. È caratterizzato da dodici diverse zone climatiche, da paesaggi ed ecosistemi incontaminati e protetti, da un gran numero di lagni, fiumi, spiagge. Ha al suo interno 25 parchi nazionali e 58 riserve naturali e non mancano montagne e vulcani imponenti, foreste rigogliose e due oceani tra cui scegliere.

Il Costa Rica è in prima linea per la tutela della biodiversità dato che il 5% di quella mondiale si trova proprio qui. È una delle nazioni più verdi, più pulite e più pacifiche del mondo in cui il ritmo lento della vita, il clima caldo, la ricchezza tropicale e la stabilità democratica porta i costaricensi a essere considerati tra le persone più felici del pianeta.

Il paese rappresenta uno degli esempi più virtuosi in termini di sostenibilità ambientale. Quasi il 100% della loro elettricità deriva da fonti di energia rinnovabile.

È una sfida ardua, ma i paesi più sviluppati dovrebbero seguire l’esempio del Costa Rica ed essere in prima linea per sostenere e finanziare una transizione fondamentale per noi stessi e per il pianeta.

Tornerei subito, ci vivrei, soprattutto in questo momento difficile e lo consiglio di cuore perché è un paradiso terrestre da fotografare e da vivere, a contatto con la splendida natura.


#girardimichelephotography #girardimichele #photographer #photography #forest #internationaldayforest #green #planet #life #costarica #fotoreporter

29 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Sea day ~

in Italia, ogni anno l'11 aprile è dedicato a un'ampia riflessione sul valore del mare dal punto di vista ambientale, culturale, scientifico, ricreativo ed economico. La Commissione Oceanografica dell

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon