Museo Archeologico di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli #mann , è tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo.

L'origine e la formazione delle collezioni sono legate alla figura di Carlo III di Borbone, sul trono del Regno di Napoli dal 1734, e alla sua politica culturale, promosse infatti l'esplorazione delle città vesuviane sepolte dall'eruzione del 79 d.C. iniziata nel 1738 a Ercolano e nel 1748 a Pompei.

Curò la realizzazione in città di un Museo Farnesiano, trasferendo dalle residenze di Roma e Parma parte della ricca collezione ereditata dalla madre Elisabetta Farnese.

Si deve al figlio Ferdinando IV il progetto di riunire nell'attuale edificio, sorto alla fine del 1500 con la destinazione di cavallerizza e dal 1616 al 1777 sede dell'Università, i due nuclei della Collezione Farnese e dalla raccolta di reperti vesuviani.

Se visitate la splendida città di Napoli vi consiglio di cuore, tra le tante cose belle da fare, assolutamente una visita a questo magnifico Museo.

Le foto che vi allego sono state scelte per una semplice questione di gusto personale e sono solo alcune tra le numerose opere d'arte che potete trovare all'interno.

Consiglio, andateci con almeno un paio d'ore a disposizione e buona visita !!!

" Ercole " la statua risalente alla fine del II o inizi III secolo d.C. fu rinvenuta nelle Terme di Caracalla e acquistata da Paolo il Farnese, venne esposta al MANN solo nel XIX secolo.



" Apollo " seduto con la lira



L' Atlante Farnese, scultura ellenistica in marmo, II secolo d.C.



Testa di Amazzone, V secolo a.C.



Statua colossale eroica, ritratto di Alessandro Severo



La " Testa Carafa " di Donatello


#girardimichelephotography #girardimichele #arte #photographer #photography #scultura #musei #mann #napoli #italia #fotografia #fotografo #blackandwhite #naples #italy #art #culture #museum #sculpture

11 visualizzazioni

©Girardi Michele

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon